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Movimento

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Movimento

La prima cosa da sapere per ritrovare la forma, è che non esiste un determinato periodo dell’anno, non si è mai troppo in ritardo o in anticipo, come dice lo slogan di un famoso brand sportivo “Just do it – Fallo ora!”

Il concetto da memorizzare e sposare in pieno è: se intraprendo un percorso estetico e alimentare non posso che intraprendere anche un percorso sportivo! Per farla breve dovete immaginare e paragonarvi ad una bella auto in un box, paragonare il cibo alla benzina; potete pure lavarla e passare la cera ogni giorno, ma non gli potete fare il pieno di benzina tutti i giorni se non uscite a fare km per bruciare e smaltire quello che c’è nel serbatoio! Se non siete tipi da palestra o non vi piace l’ambiente, basta poco per entrare in una mentalità di movimento e pensare come uno sportivo. Approfittare di ogni scorcio di tempo libero per mettersi in movimento, possibilmente nelle prime ore del mattino o al tramonto. Ecco alcuni semplici consigli che se usati con costanza porteranno a dei risultati sorpendenti: Camminare Camminare velocemente permette di bruciare più calorie, ma camminare più velocemente non significa fare passi più lunghi, ma passi più frequenti. Passi brevi e veloci permettono di mantenere un buon equilibrio e un ritmo costante. Approfitta dei 3 appuntamenti a settimana dall’estetista per parcheggiare l’auto il più lontano possibile 1 o 2 km, in maniera graduale crescente per raggiungerla a piedi, cogli ogni occasione per fare movimento; accompagna i bambini a scuola a piedi, oppure vai a fare piccole spese a piedi. Un contapassi base, inizialmente, potrebbe tornare utile anche il più economico sul mercato.

Nei 21 giorni di Start up magari non usare l’ascensore. Dopo che ti sarai allenata e avrai raggiunto un minimo di fiato potrai aggiungere il sali-scendi delle scale per un numero di volte in base al tuo livello di allenamento e che potrai incrementare col passare delle settimane. Correre La corsa è la base di ogni allenamento. Cominciare a correre è un buon modo per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, allenare la resistenza e rendere i muscoli più scattanti e reattivi. Se sei pigra e ti demoralizzi, cerca un’amica con cui condividere questo programma di remise en forme, in due sarete più motivate a seguirlo e ad essere costanti. Per salvaguardare le articolazioni indossa sempre un paio di scarpe da ginnastica ben ammortizzate, per evitare eventuali tendiniti o fastidiosi dolori ai piedi e alle caviglie. Tonificare Una perdita di peso dopo i 21 giorni di Start-up vuol dire meta raggiunta, ma sarà solo un punto di arrivo per iniziare a Tonificare, fissate più obbiettivi a breve tempo di facile raggiungimento. Quindi sì a sessioni di addominali, esercizi per il rassodamento di gambe e glutei e per la definizione delle braccia, da eseguire 2-3 volte a settimana per completare l’allenamento fisico. Se vuoi e hai un minimo di basi aiutati con la tecnologia che ci circonda, scarica una delle tante app sul tuo smartphone per allenarti in casa o video tutorial da internet.

Fate quello che vi piace senza stressarvi! Scegliete un’attività che vi faccia divertire, una di quelle che, quando finita la sessione, già non vedete l’ora che sia un altro giorno di allenamento, tipo zumba, acquagym, pilates, yoga, allenamento funzionale, crossfit, qualsiasi cosa che vi faccia stare bene e che sia una scappatoia della routine quotidiana, perché un Allenamento non deve essere un Affaticamento! Perchè lo sport deve fare bene. Un’idea sarebbe quella di coinvolgere, magari, anche il vostro partner a frequentare lezioni di ballo, salsa, bachata, tango, liscio, quello che vi aggrada di più, aumenterà l’intesa di coppia, in famiglia avrete lo stesso obbiettivo, e dal punto di vista del dimagrimento anche il cuore, cioè il lato emotivo, inciderà sul risultato. Iniziare a fare qualsiasi attività servirà a beneficiare fisico e autostima.